Know-howe ricercacontinua

INFOMOBILITY Srl nasce nel 2005 con l’obiettivo di focalizzare le proprie attività nei settori dell’automotive e dell’infomobilità dove il mercato esige spiccate capacità di progettazione per la realizzazione di dispositivi elettronici e dei relativi firmware.

INFOMOBILITY Srl concentra nel proprio organico professionalità dall’esperienza ventennale nella progettazione, con competenze di alto livello, estremamente diversificate e specializzate nell’ambito della radiofrequenza, dell’elettronica real time e analogica, dell’analisi e programmazione real time, della sintetizzazione FPGA, dello sviluppo di pacchetti di gestione, di controlli automatici e di firmware in grado di personalizzare i sistemi delle piattaforme progettate.
Le principali aree di progettazione di INFOMOBILITY Srl sono: Automotive ed Infomobilità. Per quanto riguarda la parte commerciale, INFOMOBILITY risulta essere il distributore TOPCON per eccellenza sul territorio nazionale.

Automotive:

  • attuatori;
  • elettronica di controllo e gestione;
  • diagnosi (tester);
  • reti (CAN, ISOBUS, etc.);
  • tracciamento flotte.

Infomobilità:

  • sistemi di esazione a standard europeo (TC278) e italiano (UNI 10607);
  • apparati a radiofrequenza;
  • sistemi di controllo accessi;
  • hardware per sistemi di localizzazione satellitare.

La capacità produttiva interna di INFOMOBILITY Srl mira principalmente all’assemblaggio del prodotto finale. Per le forniture di semilavorati di base, l’azienda attinge a svariati subfornitori con alte capacità produttive a costi estremamente competitivi.

Nel 2007 INFOMOBILITY Srl inizia la collaborazione con il gruppo Topcon Positioning Systems Inc per lo sviluppo di apparecchiature per il precision farming e per il controllo flotte. Dopo quattro anni, i risultati di questa sinergia sono eccellenti e le prospettive di crescita a livello internazionale si ampliano notevolmente.

La svolta storica nello sviluppo e nella strategia futura di INFOMOBILITY Srl è il 2011, anno in cui Topcon Positioning Systems Inc aumenta al 48% la propria quota di capitale sociale e consente all’azienda di potersi presentare a livello internazionale come “INFOMOBILITY ”.

infomobilità

Per infomobilità si intende quell’insieme di procedure, di sistemi e di strumenti basati sull’ Intelligent Transport System che raccolgono, elaborano e distribuiscono informazioni a supporto della mobilità e degli spostamenti di persone e merci.

Gli sviluppi e la crescente disponibilità a costi competitivi della tecnologia dell’informazione, congiunti alla rapida diffusione dei sistemi di navigazione satellitare basati sul GPS, consentono all’infomobilità di creare sistemi informativi integrati, dove tutti gli elementi sono reciprocamente interconnessi allo scopo di trattare le informazioni in modo sempre più completo, diffuso ed accessibile a tutti, ottenendo più efficienza, maggior sicurezza e sostenibilità ambientale.

INFOMOBILITY Srl concentra le proprie energie nella progettazione e realizzazione di apparecchiature a radiofrequenza per il dialogo con apparati di bordo a standard italiano ed europeo, di sistemi di controllo e gestione di pista, di portali free flow, oltre che di molteplici tecnologie per la gestione del traffico, quali apparecchiature radar e sistemi di lettura automatica delle targhe di autoveicoli.

L’applicazione di queste tecnologie è mirata non solo all’infomobilità e all’esazione del pedaggio autostradale, ma anche al miglioramento dei servizi di mobilità per gli utenti, quali il controllo accessi ed i tempi di percorrenza per nominarne alcuni.

automotive

Il nuovo approccio globale e onnicomprensivo nell’ambito dell’automotive è orientato all’innovazione, all’integrazione della tecnologia nei sistemi di veicolo e nei macchinari per ottenere un’ottimizzazione perfetta che riduca i costi di produzione, incrementi l’efficienza e garantisca una manutenzione ottimale.

L’applicazione pratica di questi concetti è il risultato dell’integrazione e dell’interoperabilità di soluzioni tecnologiche avanzate, di elettronica d’avanguardia, di sistemi di radio localizzazione, di telerilevamento satellitare e di gestione dati tramite l’information technology.

Nell’area automotive, INFOMOBILITY Srl focalizza i propri sforzi nella progettazione e realizzazione di dispositivi e sistemi utilizzanti le migliori tecnologie esistenti.

Il team di progettazione di INFOMOBILITY Srl vanta un’esperienza pluridecennale sia nelle realizzazioni di dispositivi di diagnostica veicolo, centraline di attuazione e sistemi di interfaccia utente realizzati in collaborazione con primari produttori di veicoli, sia in altri svariati settori quali le competizioni automobilistiche, i veicoli stradali, le macchine per l’agricoltura e la cantieristica.

Oltre a questo, INFOMOBILITY Srl supporta i propri clienti nei processi di omologazione e certificazione dei prodotti in conformità con gli standard richiesti, nazionali ed internazionali.